Biografia sciortino francesco - francesco sciortino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Francesco Sciortino è nato a Bagheria (Pa) nel 1968. Fin dall’infanzia ha manifestato la sue capacità creative disegnando fumetti con i quali ha partecipato al II° Concorso per Giovani Soggettisti di Fumetti che si è svolto nel 1982 al Teatro Massimo di Palermo, ove si è classificato al I° posto.
Da allora comincia a dedicarsi alla pittura approfondendo la giovanile propensione artistica attraverso studi più specifici fino a conseguire la maturità all’Istituto Regionale d’Arte di Bagheria nel 1987.
E' presente a Enna, nella sala congressi di palazzo Chiaramonte, sede della biblioteca comunale, con le tele 'La rivolta degli schiavi' e 'Il battesimo di Kamut', raffiguranti due episodi della storia locale, realizzate nel 1998.
Nel 2001 ha eseguito per la parrocchia di San Pietro apostolo a Bagheria, la pala d’altare 'Madre Teresa di Calcutta'. E' anche presente nella chiesa del Santo Sepolcro con le pale d’altare 'Resurrezione' (2003) e 'Storie di Santa Rita' (2015), e nella Casa Francescana di Monreale con le tele 'Estasi di S.Francesco' (2004) e 'L’abbandono' (2005).
Nel 2013 ha realizzato la pala d'altare 'Mater Misericordiae' che è stata collocata nella chiesa di Santa Maria della Catena a Palermo.
In qualità di fotografo ha realizzato per Franco Battiato la foto del retrocopertina dell’album 'Come un cammello in una grondaia” (1991) e una delle foto del booklet del cofanetto 'Le Nostre Anime' (2015), e ha collaborato con la rivista americana Ambassador (n° 34/35).
Attualmente continua la propria ricerca dedicandosi al ciclo delle danze sacre, che ha riscosso particolari consensi di critica e di pubblico con la mostra 'Il cerchio sacro dei Dervisci, tenutasi nel maggio del 2012 al Centro Culturale Biotos di Palermo, e al ciclo delle Illuminazioni.


Copyright © 2017 - Francesco Sciortino - all right reserved
Webdesigner Giuseppe Sciortino
Torna ai contenuti | Torna al menu